Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Continuano le sorprese anche nelle batterie della seconda giornata

Sensazione Meilutyte (LTU), 15 anni, nei 100 rana

Record olimpico della Seebohm (AUS) e miglior tempo di sempre in tessuto di Grevers (USA) nei 100 dorso. Sun e Lochte i migliori nei 200 stile libero uomini. Nella gara femminile impressionanti le francesi Muffat e Balmy, sconcertanti Pellegrini e Adlingon in finale col 7° e l’8° tempo. Stasera sfida incandescente. Italia in finale nella 4X100 stile libero maschile (Brasile fuori!).

Ieri sera la piccola sedicenne cinese Shiwen Ye aveva stupito col record del mondo dei 400 misti. Questa mattina la lituana Ruta Meilutyte ha scioccato per aver segnato nei 100 metri rana donne il miglior tempo non solo delle batterie ma dell’intera stagione, con 1:05.76. Per la quindicenne esponente del piccolo paese baltico un progresso di quasi due secondi sul precedente personale (1:07.30).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Giochi della 30a Olimpiade

Ye, 16 anni, record del mondo nei 400 misti

Nella frazione a stile libero la piccola cinese demolisce le avversarie e vince con uno straordinario primato mondiale. Lochte domina i 400 misti; l’anti Phelps per 300 metri nuota sotto il record del mondo vince la prima sfida. Soltanto quarto Phelps. Nei 400 stile libero Sun sfiora il primato mondiale e vince. Argento per il brasiliano Pereira e bronzo al giapponese Hagino. Scozzoli in finale con il secondo tempo, Bianchi con l’ottavo (record italiano).

Un record del mondo stabilito da una piccola cinese, un altro sfiorato da un nuotatore cinese e un terzo accarezzato per 300 metri dall’americano Lochte, esprimono la sintesi qualitativa di una giornata storica che ha decretato il cambio della guardia fra lo stesso Lochte e Phelps e l’affermazione della Cina che conquista, temporaneamente, il primo posto nel medagliere. Non riescono a difender il titolo né Park, però secondo nei 400 stile libero, né la Rice, soltanto sesta nei 400 misti. Giornata catastrofica per la Germania, senza finalisti e, parzialmente, anche la Gran Bretagna (senza medaglie).
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Sorprese nelle batterie della prima giornata

Nei 400 sl cadono Park e Biedermann

Nei 400 misti Phelps salvo per il rotto della cuffia. Miglior tempo del giapponese Hagino davanti a Lochte. Marin si qualifica col sesto tempo. Suspense per la finale.

Quello che non ti aspetti. Si pensava ad un facile ingresso in finale dei due titani, Phelps e Lochte. Ma se il secondo l’ha ottenuto nuotando in scioltezza un (per lui) modesto 4:12.35 – preceduto in batteria dal combattivo sudafricano Le Clos (4:12.24) – il primo c’è la fatta per il rotto della cuffia, per soli 7 centesimi, toccando in un ancora più modesto 4:13.02.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Inaugurati i Giochi della XXX Olimpiade

Buona Olimpiade a tutti!

Cerimonia d’apertura fuori dagli schemi ma riuscita.

La Britannia bucolica, la rivoluzione industriale – che ha dato inizio all’era moderna ma che è costata sacrifici umani inenarrabili, oltre ad aver in parte irrimediabilmente devastato il tradizionale mondo rurale, fino alla rivoluzione digitale ancora in corso. Questo, forse, il tema principale della cerimonia di apertura – molto diversa e certamente meno spettacolare di quella cinese di quattro anni fa ma non per questo meno riuscita.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

“Fede” ha fede

“Vado, vinco e torno”. La Pellegrini risponde senza remore a tutte le domande.

Il 14 luglio, a due settimane dall’inizio del programma di nuoto della 30a Olimpiade, presso il Centro Federale di Verona “Alberto Castagnetti”, nel corso di un’affollata conferenza stampa, Federica Pellegrini ha fatto il punto della situazione. rispondendo con sincerità e chiarezza alle numerose domande .
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

"The Voice" ci ha lasciati

La scomparsa di Alfredo Provenzali. Il nostro ricordo.

Nella notte, nella sua Genova, nel giorno del suo 78° compleanno - era nato il 13 luglio del 1934 nel quartiere di Sampierdarena - è scomparso Alfredo Provenzali, voce storica dello sport alla radio.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Luca Marin ritrova il sorriso

Nei 400 misti conquista il pass olimpico con 4.12.04. pass anche per Stefania Pirozzi nella gara femminile. Filippo Magnini vince i 200 stile libero, in 1:48.02.

Nella prima giornata Federica Pellegrini vince i 400 stile libero in 4:06.03, di un soffio sulla danese Lotte Friis (4:06.15). Per Fede è la vittoria della volontà. Nei 100 rana il sudafricano Cameron van der Burgh brucia Fabio Scozzoli peer 4 centesimi (1:00.39 contro 1:00.43). Canto del cigno per Massimiliano Rosolino ed Emiliano Brembilla.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Venerdì 25 maggio/Quinta giornata FILIPPO TORNA MAGNO E VINCE I 100 METRI

Sul podio anche Gregorio Paltrinieri, argento negli 800 stile libero, dietro al magiaro Gergo Kis (7° oro per l'Ungheria). Silvia Di Pietro sfiora il podio nei 100 farfalla. A due giornate dalla fine Italia terza nel medagliere con 11 medaglie: 4 ori, 4 argenti e 3 bronzi. Due vittorie per la piccola Norvegia, nei 200 rana e 100 farfalla femminili, con Nordenstam e Snildal.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Venerdì 25 maggio/Quinta giornata: Batterie/Buon Mattino per gli Azzurri

Dieci italiani qualificati per le semifinali, due per ogni gara del programma di questa mattina, ad eccezione dei 1500 metri stile libero femminili, dove l’Italia non è presente (per inciso, in questa gara, i primi due posti, che garantiscono l’accesso diretto alla finale, sono delle spagnole Mireia Belmonte ed Erica Villaecja). I dettagli.
Continua a leggere...

Camillo Cametti at Large

Nell'Hungary Day l'Italia è d'oro con la 4x200 stile libero femminile

Apoteosi per l'Ungheria. Con 9 medaglie - 4 d'oro, 2 d'argento e 3 di bronzo - l'Ungheria festeggia una delle più gloriose giornate della sua storia natatoria. Il tutto - non casualmente c'è da pensare, data la prevedibilità dei successi magiari - sotto gli occhi soddisfatti del presidente della repubblica ungherese, Janos Ader. In batteria Ilaria Bianchi consegue il pass olimpico nei 100 farfalla, si migliora in semifinale ma viene squalificata.
Continua a leggere...