Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Il Blog di Gianfranco Saini

Roma,6-8 agosto - Campionati Italiani Estivi di Categoria (50m)/Commento e Risultati

Bianchi, ancora un gran crono nei 100F

Ma l’unico record italiano è di Diletta Carli negli 800m stile libero (Cat. Junior).

Nella cornice dello Stadio del Nuoto, al Foro Italico, hanno gareggiato 925 atleti (457 maschi e 468 femmine) delle categorie Junior, Cadetti e Senior, per complessive 2410 presenze gara individuali, cui si sommano le ulteriori 234 presenze gara delle staffette. La formula è quella delle gare a serie e rappresenta una novità per queste categorie nei Campionati Estivi. È stato migliorato un solo primato italiano di categoria, quello junior degli 800 stile libero femminili, per merito di Diletta CARLI (Tirrenica N.) che nella seconda giornata di gare ha percorso la distanza in 8:43.62. Il precedente limite di 8.43.65 era di Giulia BOLGIANI (2006, Palma de Majorca).
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

30a Olimpiade –Analisi delle Gare Maschili

Yang Sun numero uno

Michael Phelps bella recita d’addio. Florent Manaudou la grande sorpresa.

Riconferma del titolo Olimpico: soltanto Phelps (in due gare) I Giochi Olimpici di Londra hanno evidenziato quanto sia diventato difficile, anche per atleti di classe estrema, resistere al rinnovamento generazionale che si attua in un quadriennio e mantenersi al massimo livello. Il titolo olimpico è passato di mano da Pechino a Londra in tutte le gare individuali con la sola eccezione dei 100 farfalla e dei 200 misti, in cui Michael PHELPS ha confermato nelle ultime due giornate di gara l’oro conseguito nell’Olimpiade cinese. Nel 2008 erano stati cinque i titoli riconquistati da uno dei vincitori del 2004.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Roma, 2 – 4 agosto/Campionati Italiani Estivi di Categoria Ragazzi M/F

Buon livello, battuti 12 primati

I campionati erano riservati ai seguenti tre gruppi di età: maschi nati nel 1998; maschi nati nel 1996 e 1997; femmine nate nel 1998 e 1999. Le gare si sono svolte nel magico scenario dello Stadio del Nuoto di Roma.

Molti i risultati interessanti anche da un punto di vista puramente cronometrico; molti di più, tuttavia, i nuotatori con doti e prospettive tali da poter intraprendere una carriera agonistica di alto livello. Ovviamente la strada è lunga ed insidiosa e non va dimenticato che le differenze, tipiche di questa età, tra la reale età biologica dei vari soggetti a parità di età cronologica, possono determinare marcate differenze nello sviluppo fisico, destinate a modificarsi con il progredire della crescita.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Londra, 4 agosto – 30a Olimpiade/Giorno 8 – Cronaca Finali

Quanti fenomeni in vasca!

Stati Uniti, vincitori di entrambe le staffette miste (le ultime gare del programma), sono i padroni del medagliere. A Londra storico ricambio generazionale. Due cinesi - Yang Sun, vincitore del suo secondo oro nei 1500 metri stile libero con un pazzesco record del mondo, e Shiwen Ye – sono, per chi scrive, i migliori nuotatori di questa Olimpiade. L’olandese Kromowidjojo vince anche i 100 stile libero.

Alla conclusione dell’ottava ed ultima giornata di finale all’Aquatics Centre di Londra i primati del mondo migliorati sono nove, perché Yang SUN (14:31.02) e la staffetta 4x100 mista femminile statunitense (3:52.05) impreziosiscono le loro vittorie anche con il record del mondo. In una giornata in cui, per la prima volta in questa pazza Olimpiade, tutti i favoriti si impongono sia a livello individuale, sia a livello di squadra, cade anche il record olimpico dei 50 stile libero femminili, che Ranomi KROMOWIDJOJO porta a 24.05. L’olandese è - con Melissa FRANKLIN e Shiwen YE, che però hanno anche migliorato un primato del mondo individuale a testa, rispettivamente nei 200 dorso e nei 200 misti - la terza nuotatrice a conquistare due titoli olimpici a Londra. In campo maschile SUN condivide con il solo Michael PHELPS il merito di aver vinto due ori olimpici individuali, per di più anche lui migliorando un record del mondo individuale (1500 stile libero).
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Londra, 3 agosto–30a Olimpiade/7°Giorno–Cronaca Finali e SF

Sorprese a non finire!

Un’altra quindicenne alla ribalta: negli 800m stile libero l’americana Ledecky sbaraglia il campo. I 50 stile libero uomini vanno a Laurent Manaudou (Cielo soltanto terzo). Un’altra teenager americana, Melissa Franklin, 17 anni, vince i 200 dorso con record del mondo.

Anche la settima giornata di gare ha visto la realizzazione di un primato del mondo, il 7° di questi Giochi Olimpici, il 5° realizzato da una nuotatrice. Melissa FRANKLIN ha demolito il primato del mondo dei 200 dorso di Kirsty COVENTRY portandolo a 2:04.06. È anche la giornata in cui Michael PHELPS completa un’altra striscia di tre consecutivi ori olimpici nella finale dei 100 farfalla, che sembra essere la sua ultima gara individuale alle Olimpiadi. Egli intasca contemporaneamente la ventunesima medaglia olimpica in quattro partecipazioni ai Giochi.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Londra, 3 agosto – 30a Olimpiade/7° Giorno-Cronaca Batterie

Nei 1500 sl Paltrinieri in finale col 4° tempo

Eliminate le staffette miste italiane. Nei 50m stile libero donne la Kromowidjojo è la più veloce delle batterie.

50 STILE LIBERO DONNE Le nuotatrici europee hanno vinto questa gara nelle ultime tre edizioni dei Giochi. L’Olanda e la Germania, se si considera anche il titolo vinto dalla tedesca della DDR Kristin OTTO nel 1988, sono le due nazioni più vittoriose, con due ori per parte nelle sei edizioni delle Olimpiadi in cui è stata disputata questa gara, che è entrata nel programma olimpico solo nel 1988.La favorita qui a Londra è ancora una volta Ranomi KROMOWIDJOJO, ieri laureatasi campionessa olimpica dei 100 stile libero. L’olandese guida le graduatorie del 2012 con il tempo di 24.10, realizzato in aprile ad Eindhoven.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Londra, 2 agosto–30a Olimpiade/Giorno 6-Cronaca Finali e SF

Soni, Clary , Phelps e Kromowidjojo d’oro

I tre americani e l’olandese vincono rispettivamente i 200 metri rana (la Soni col secondo record del mondo), dorso, misti e i 100 metri stile libero.

La sesta giornata di gare vede la realizzazione del sesto primato del mondo di questi Giochi Olimpici. I record mondiali migliorati sono ora quattro in campo femminile e due in quello maschile. Rebecca SONI fa infatti cadere la barriera dei 2:20.0 nei 200 rana donne, battendo il primato del mondo di questa distanza con il tempo di 2:19.53. La statunitense diventa la prima atleta in grado di riconfermare a Londra il titolo olimpico individuale vinto quattro anni or sono a Pechino. È in realtà la prima in ordine temporale, ma non la sola della giornata. Michael PHELPS ha infatti saputo sfruttare l’opportunità offertagli dal programma olimpico vincendo i 200 misti.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Londra, 30a - 2 Agosto - Giorno 6/Cronaca delle Batterie

Ervin, 12 anni dopo

Sui 50m stile libero il 31enne sprinter americano, campione a Sydney 2000, segna il quarto tempo delle batterie. Bene Dotto, fuori Orsi. Franklin, miglior tempo nei 200 dorso, verso la doppietta. Nei 100 farfalla Phelps tenta la tripla corona.

50 STILE LIBERO UOMINI Qualificazione alle semifinali con il sedicesimo tempo fissato a 22.27, in linea praticamente con il livello di Shanghai 2011 (22.33). Tuttavia è completamente diverso il livello attinto fin d’ora dalla testa del gruppo con ben sei nuotatori già al di sotto dei 22.0, contro nessuno del mondiale cinese. Cesar CIELO, campione olimpico e mondiale in carica e primatista del mondo, è il grande favorito, ma dovrà guardarsi da più di mina vagante. Al momento è George BOVELL il migliore con 21.77, settima prestazione mondiale della stagione.E
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Londra, 30a Olimpiade 1 agosto - Giorno 5/Finali e SF

Oggi 2 record del mondo e 3 olimpici

Entrambi i primati mondiali nei 200 rana, ad opera di Gyurta e della Soni straordinaria in semifinale. In tutto sono 5 i limiti mondiali migliorati nelle prime cinque giornate. 200 farfalla alla Jiao e 4x200 stile libero donne agli Stati Uniti.

Alla conclusione della quinta giornata di finali dei Giochi sono già cinque i record mondiali migliorati, tre in campo femminile e due in quello maschile. Oggi sono caduti infatti i due record dei 200 rana maschili e femminili, ma anche i record olimpici dei 100 stile libero femminili, dei 200 farfalla femminili e della staffetta 4x200 femminile.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Londra, 1 agosto - 30a Olimpiade/Giorno 5 - Batterie

La Pellegrini si riprende con la staffetta

La 4x200 stile libero donne va in finale con il quarto tempo. Nei 200 misti si rinnova la sfida fra Lochte – impegnato anche nei 200 dorso - e Phelps..

100 STILE LIBERO DONNE La qualificazione di grande qualità, con il tempo di accesso alle semifinali (54.43) di quasi mezzo secondo più veloce rispetto a Shanghai 2011 (54.86). È ancora una cinese a destare sensazione: Yi TANG mette a segno un formidabile ed apparentemente facile 53.28, decima miglior prestazione mondiale all time e seconda stagionale, precedendo una della due campionesse del mondo 2011, la danese Jeanette OTTESEN, ora per matrimonio signora GRAY, che nuota in 53.51, quinta miglior prestazione del 2012.
Continua a leggere...