Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Il Blog di Gianfranco Saini

Londra – Giochi della 30a Olimpiade/Quarta Giornata – Finali e SF

Pellegrini quinta nei 200 sl

La gara è vinta dall’americana Schmitt. Phelps battuto da Le Clos nei 200 farfalla ma vince l’oro con la 4x200 stile libero. Nei 200 misti donne ancora strepitosa la cinese Shiwen Ye .

Anche dopo la quarta giornata di finali nessuno dei Campioni Olimpici individuali di Pechino 2008 è riuscito a riconquistare il titolo vinto quattro anni or sono. Gli Stati Uniti hanno riconfermato a livello di squadra il titolo della 4x200 maschile, ma questo era abbastanza normale, anche in una Olimpiade in cui in piscina la normalità sembra completamente bandita. Oggi sono caduti contemporaneamente i due nuotatori che dal 2008 al 2011 hanno illuminato la scena in campo mondiale. Tra gli uomini Michael PHELPS è stato battuto nei 200 farfalla dal sudafricano Chad LE CLOS e si è visto negare la terza vittoria in tre edizioni consecutive dei Giochi, obiettivo che può ancora centrare nei 100 farfalla, scrivendo un’altra pagina di storia.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Londra, 31 luglio - 30a Olimpiade/Giorno 4 - Batterie

Mattinata nera per gli azzurri

Magnini e Dotto eliminati nei 100 stile libero. Fuori dalla finale anche la nostra 4x200 stile libero maschile.

100 STILE LIBERO UOMINI La qualificazione al turno di semifinale non è di per sé proibitiva: il sedicesimo tempo è il 48.99 del “caymano” Shaune FRASER, sesto nella ultima batteria, in cui Luca DOTTO non va oltre il tempo di 49.43, dopo essere passato in terza posizione in 23.35. Non va meglio neanche a Filippo MAGNINI, che nella prima delle tre serie che contano è anche lui sesto in 49.18 (24.03), un tempo che gli vale solo la diciannovesima posizione. Sia per DOTTO, ieri autore di 48.75 in prima frazione di staffetta, sia per MAGNINI, campione europeo 2012, per non parlare dei due mondiali vinti nel 2005 e 2007, anche la condizione tutt’altro che ottimale dimostrata lunedì nella staffetta era oggettivamente sufficiente per passare il turno. Tra gli esclusi eccellenti anche il tedesco Marco DI CARLI (49.03), mentre i russi risparmiano Danila IZOTOV in vista della finale, che ritengono sicura, della 4x200 stile libero.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Londra, 30a Olimpiade - 30 Luglio - Giorno 3/Finali e SF

America già leader, Francia seconda

Si allarga il gap fra gli Stati Uniti e le altre nazioni. I transalpini straordinari: 3° oro, dopo la Muffat (400 sl) e la 4x100 sl uomini nei 200 stile libero, con Agnel nei 200 sl. La lituana Meilutyte -15 anni, oro nei 100 rana – e la cinese Shiwen Ye – 16 anni, oro nei 400 misti e capofila nei 200 misti – sono i nuovi fenomeni.

Dopo la terza giornata di finali, ancora nessun nuotatore o nuotatrice è riuscito a riconquistare il titolo olimpico di Pechino 2008. Come previsto gli Stati Uniti stanno prendendo il controllo del medagliere, ma ieri hanno dovuto lasciare sul campo due titoli in gare in cui partivano favoriti: i 200 stile libero maschili ed i 100 rana femminili, in cui disponevano dei due migliori tempi stagionali prima dei Giochi. Ma complessivamente, in queste due gare, hanno raccolto solo un argento Hanno però portato a casa l’oro in due gare in cui vantano una tradizione senza confronti, i 100 dorso maschili e femminili, allungando in entrambe le prove una striscia di vittorie consecutive, iniziata nel 1996 per i nuotatori e nel 2004 per le nuotatrici. Continua il fantastico momento della Francia, che potrebbe anche concludere al secondo posto nel medagliere finale: i transalpini sono già a tre ori e arrivare anche a cinque, visto la grande opportunità che avranno nei 100 stile libero maschili Yannick AGNEL e nei 200 stile libero Camille MUFFAT, per non parlare della 4x200 stile libero maschile, tenteranno di difendere il grande vantaggio che sarà conquistato da AGNEL in prima frazione. Molto bene anche la Cina della discussa Shiwen YE e del fuoriclasse del mezzofondo Yang SUN, che aspira anche lei al posto d’onore nel medagliere finale, cui arriverà con quattro ori e tante altre medaglie minori. Per gli azzurri è scesa in acqua solo Federica PELLEGRINI, che ha confermato di che pasta sia fatta con le vittorie nella sua serie sia in batteria (miglior tempo del turno), sia in semifinale (quarto tempo).
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Londra - Giochi della 30a Olimpiade 30 Luglio - Giorno 3/Batterie

Pellegrini, miglior tempo nei 200 stile libero

La Ye insiste e segna un gran crono nei 200 misti. Jukic il migliore nei 200 farfalla uomini.

Dopo avere vinto il titolo olimpico nei 400 misti, a tempo di record del mondo, la giovanissima cinese Shiwen Chen insiste e realizza il miglior tempo delle batterie sui 200 metri, infliggendo un distacco rilevante (1.61 secondi) alla seconda qualificata, la veterana dello Zimbabwe Kirsty Coventry (soltanto nona la campionessa olimpica uscente Stephanie Rice).
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Giochi della 30a Olimpiadi - 29 Luglio - Giorno 2/Finali

Pellegrini, battuta d’arresto sui 400 sl

Corona olimpica alla Muffat. Anche Scozzoli giù dal podio. Record mondiali della Vollmer (100 farfalla) e Van der Burgh (100 rana). Clamorosa vittoria della Francia nella 4x100 stile libero maschile.

Ancora nessun nuotatore o nuotatrice è riuscito a confermare il titolo olimpico di Pechino 2008 dopo due giornate di gara. Particolarmente ammara la giornata degli azzurri, che vedono svanire la concreta possibilità di una medaglia nei 100 rana maschili con Fabio SCOZZOLI e subito dopo debbono registrare nei 400 stile libero femminili la battuta di arresto, dopo un lungo e straordinario percorso fato di medaglie d’oro e di record del mondo, di Federica PELLEGRINI. Anche la staffetta 4x100 stile libero maschile non risponde alle giustificate ambizioni che si riponevano su di lei e non va oltre un onorevole settimo posto. Nelle quattro finali in programma cadono due primati del mondo (100n farfalla femminili e 100 rana maschili) e un primato olimpico, quello di Federica PELLEGRINI nei 400 stile libero.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Londra – Giochi della 30a Olimpiade - 29 Luglio - Giorno 2/Batterie

Seebohm, boom nei 100 dorso donne

Manaudou e la campionessa europea Mensing eliminate. Grevers nettamente il più veloce fra gli uomini. Sun meglio di Lochte nei 200 stile libero uomini. Nei 400 stile libero donne Pellegrini e Adlington rispettivamente 7° e 8° tempo.

Dopo la gioia per aver conquistato il pass olimpico nei 100 dorso ora l’amaro dell’eliminazione per Laure Manaudou, protagonista di una breve parabola. In questa gara gran tempo dell’australiana Seebohm. Nei 100 rana donne si rivela la quindicenne lituana Ruta Meilytute che segna il miglior crono. Yang Sun è il migliore nei 200 stile libero uomini. Pellegrini e Adlington rischiano ma entrano in finale.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Giochi della 30a Olimpiade - 28 Luglio – Giorno 1

Grandi sorprese e grandi imprese

Sensazionali emozioni a Londra nella prima giornata di gara dei Giochi Olimpici 2012.

In batteria cadono teste di atleti celeberrimi come Paul BIEDERMANN, primatista mondiale dei 400, eliminato in questa distanza con un mediocre 12° tempo (3:48.50) e quella di Laszlo CSEH, nono nei 400 misti in 4:13.40, con il suo connazionale e vice campione europeo David VERRASZTO, ventiduesimo in 4:18.22. Per l’intera mattinata pubblico e tecnici sono indotti a credere che anche il campione olimpico e mondiale della gara, il coreano Tae-Hwan PARK, sia stato eliminato nei 400 stile libero, in seguito ad una squalifica per falsa partenza. Nelle prime ore del pomeriggio il coreano viene riammesso con un comunicato che lascia interdetti, perché il reintegro viene effettuato dalla Giuria di Appello che esamina il reclamo della Corea “accogliendo la raccomandazione della Commissione Tecnica delle FINA”, evento mai visto né udito in precedenza. Nel pomeriggio il crollo di PHELPS nei 400 misti sorprende a freddo pubblico e tecnici, che pensavano di vivere una sfida lunga una settimana tra il fuoriclasse di Baltimora e Ryan LOCHTE; poi esplode la Cina, che coglie con Yang SUN il primo oro olimpico maschile della sua storia e subito dopo porta al successo la straordinaria Shiwen YE nei 400 misti, con un record del mondo di 4:28.43 che fa tremare i polsi. Infine nell’ultima finale in programma la staffetta veloce femminile australiana anticipa i colleghi maschi e conquista il titolo olimpico interrompendo contro ogni pronostico l’egemonia quadriennale dell’Olanda. Nessuno dei Campioni di Pechino è stato in grado di confermarsi e per un giorno la Cina è in testa al medagliere!
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

Giochi della 30a Olimpiade

Ecco la Pellegrini sui 400 sl

Federica può farcela ma le avversarie sono temibilissime. Nei 100 dorso esordisce Melissa Franklin. Fra gli uomini in scena Lacourt e Grevers. Lochte e la Soni protagonisti rispettivamente nei 200 stile libero e 100 rana.

Presentazione La gara si preannuncia aperta ad ogni conclusione possibile, ma la favorita del Mondo del Nuoto è la statunitense Melissa FRANKLIN, campionessa del mondo della distanza doppia e leader stagionale con il 58.85 realizzato nei Trials di Omaha. Sulla sua strada la campionessa del mondo 2011, la cinese Jing ZHAO, che nuotò in quella occasione in 59.05.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

GIOCHI DELLA 30a OLIMPIADE

Subito il “big show”

Phelps contro Lochte nei 400 misti. Per l’Italia in gara Marin e Pirozzi (400 misti), Scozzoli (100 rana) e 4x100 stile libero donne.

Sei eventi nella prima giornata di batterie.
Continua a leggere...

Il Blog di Gianfranco Saini

La piccola Italia è grande

Ai Campionati Europei Juniores di Anversa (50m, 4-8 luglio) gli Azzurri hanno conquistato 14 medaglie - 7 d’oro, 4 d’argento e 3 di bronzo - e sono risultati secondi nel medagliere. Diletta Carli ha siglato la miglior prestazione femminile nei 400 metri stile libero; Gabriele Detti la seconda migliore maschile nella stessa specialità.

La 39a edizione dei Campionati Europei Juniores, riservata ai maschi nati nel 1994-1995 e alle femmine nate NEL 1996-1997, si è svolta dal 4 all’8 luglio nella città belga di Anversa, che aveva già ospitato la manifestazione altre tre volte (1991, 1998, 2007). In gara 486 nuotatori (262 maschi, 224 femmine) in rappresentanza di 41 nazioni, per complessive 1.967 presenze gara, di cui 1.379 individuali e 97 staffette. I titoli continentali assegnati all'Olympic Wezenberg Pool sono stati 40. La Germania, con 33 atleti, ha schierato la rappresentativa più numerosa, seguita da Italia, Gran Bretagna e Russia, tutte con 30, e dalla Polonia (26).
Continua a leggere...