Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Roma, Mercoledì 23 Maggio 2018 – Maxi squadra per i Campionati Europei

Il DT CESARE BUTINI allarga la “rosa”

L’obiettivo immediato è Glasgow ma l’occhio è già lungo su Tokyo 2020. Si tenta di ricostruire in chiave olimpica staffette a stile libero di buona tradizione, la 4x200 maschile e la 4x100 femminile.

Due giorni fa il sito della Federnuoto ha annunciato l’intenzione del DT Cesare Butini di proporre al Consiglio federale un’integrazione della squadra per i Campionati Europei di Glasgow finora composta da 31 atleti già qualificati ai Campionati Italiani Assoluti Primaverili di Riccione. Butini intende aggiungere 3 nuotatori a titolo individuale - Claudia Tarzia (100 farfalla), Sara Franceschi (200 misti), Martina De Memme (1500) - e 6 funzionali alle staffette 4x100 stile libero femminile e 4x200 stile libero maschile - Laura Letrari, Giada Galizi ed Erika Ferraioli (4x100 sl); Stefano Di Cola, Matteo Ciampi e Mattia Zuin (4x200 sl).
Continua a leggere...

Nuoto

Indianapolis, Sabato 19 Maggio 2018 - Pro Swim Series 2018 (50m)/Quarta Giornata

KATIE LEDECKY, “who else”?

La fenomenale mezzofondista americana completa il poker vincendo anche gli 800m stile libero con il terzo crono di sempre. Tris per Chase Kalisz, Melanie Margalis e Zane Grothe.

Come nelle precedenti tre giornate Katie Ledecky (in copertina) è stata la grande protagonista della quarta e ultima giornata del meeting Pro Swim Series 2018, svoltosi a Indianapolis, presso il Natatorium dell'Indiana University. La fenomenale mezzofondista americana, al suo debutto da professionista, ha completato il poker vincendo anche gli 800m stile libero con il terzo crono più veloce di sempre, 8:07.27. Nelle giornate precedenti la Ledecky aveva vinto anche i 200m, i 400m e i 1500m stile libero.
Continua a leggere...

Fondo | FINA 

Seychelles, Domenica 20 Maggio 2018 - FINA Marathon Swim World Series 2018 (10km) / Seconda Tappa

MARATHON WORLD SERIES/2 : trionfo italiano con Simone Ruffini e Arianna Bridi

Sul podio anche Martina De Memme, con la medaglia di bronzo. Le altre medaglie a Gran Bretagna, Germania e Brasile.

Trionfo azzurro nella seconda tappa delle World Series di nuoto maratona (10km) FINA, svoltasi oggi, domenica 20 maggio 2018, a Seychelles. Nell'isola, che ha ospitato la seconda tappa dell'evento per la prima volta, Simone Ruffini e Arianna Bridi (in copertina al centro del podio) hanno toccato il traguardo per primi.
Continua a leggere...

Nuoto

Indianapolis, Venerdì 18 Maggio 2018 - Pro Swim Series 2018 (50m)/Terza Giornata

LEDECKY e RUCK ancora alla ribalta

La stile liberista americana e la dorsista canadese s’impongono anche nei 200 metri. Per la Ledecky anche il terzo posto nei 400 misti. Nei 50 metri stile libero brillano anche Nathan Adrian e Simone Manuel.

Venerdì sera, nella terza giornata del meeting Pro Swim Series a Indianapolis, in vasca lunga, presso il Natatorium dell'Università dell'Indiana, Nathan Adrian (in copertina) e Simone Manuel hanno vinto i 50m stile libero, maschili e femminili, rispettivamente in 21.97 secondi e 24.59. Adrian ha colto la seconda vittoria nel meeting dopo quella conseguita nei 100 metri giovedì.
Continua a leggere...

Nuoto

Indianapolis, Giovedì 17 Maggio 2018 - Pro Swim Series 2018 (50m)/Seconda giornata

KATIE LEDECKY insiste e stravince i 400 stile libero

Il suo crono è il secondo più veloce di sempre dopo il record del mondo che gli appartiene.

Appena un giorno dopo aver stabilito il record del mondo 1500m stile libero nella seconda delle quattro giornate del meeting Pro Swim Series, in vasca lunga, in corso a Indianapolis presso il Natatorium dell'Indiana University, Katie Ledecky ha vinto i 400m stile libero in 3:57.94, record degli Stati Uniti Open e seconda prestazione di sempre, inferiore solo alla sua prestazione con cui ai Giochi Olimpici del 2016 vinse la medaglia d'oro (3:56.46).
Continua a leggere...

Nuoto

Indianapolis, Mercoledì 16 Maggio 2018 - Pro Swim Series 2018 (50m)

KATIE LEDECKY demolisce il record mondiale dei 1500 stile libero

La fuoriclasse americana, che detiene le otto migliori prestazioni di sempre, ha migliorato il proprio precedente record di cinque secondi esatti.

Non ci è voluto molto. Nella prima gara della carriera da professionista, nella prima delle quattro giornate del meeting Pro Swim Series 2018, a Indianapolis, Katie Ledecky ha ripreso la sua marcia demolitrice e infranto il proprio record mondiale in vasca lunga nei 1500m stile libero (in copertina felice dopo l’arrivo).
Continua a leggere...

Tuffi

Mosca, De Sanctis, Cafiero e Pizzini vincono le gare del giorno

Trofeo Giovanissimi, seconda prova: la 2a giornata di gare

Un’altra giornata di tuffi si é appena conclusa alla piscina “Karl Dibiasi” di Bolzano, dove si sta svolgendo la 2ª Prova del Trofeo Giovanissimi.

Un’altra giornata di tuffi si é appena conclusa alla piscina “Karl Dibiasi” di Bolzano, dove si sta svolgendo la 2ª Prova del Trofeo Giovanissimi.
Continua a leggere...

Tuffi

Quasi 120 atleti in vasca a Bolzano per l'avvio della seconda prova

Trofeo Giovanissimi, seconda prova: la 1a giornata di gare

Prima intensa giornata di gare alla piscina “Karl Dibiasi” di Bolzano, in occasione della 2ª Prova del Trofeo Giovanissimi.

Prima intensa giornata di gare alla piscina “Karl Dibiasi” di Bolzano, in occasione della 2ª Prova del Trofeo Giovanissimi.
Continua a leggere...

Tuffi

Volpe terzo nella gara da 3 metri, Biginelli bronzo nella piattaforma

Meeting Giovanile Dresda: due medaglie per gli azzurrini

Si è concluso il meeting giovanile di Dresda, tradizionale appuntamento primaverile che attrae l'élite dei tuffi juniores da tutta Europa e da nazioni di prima grandezza mondiali, come Canada, Giappone e Stati Uniti.

Si è concluso il meeting giovanile di Dresda, tradizionale appuntamento primaverile che attrae l'élite dei tuffi juniores da tutta Europa e da nazioni di prima grandezza mondiali, come Canada, Giappone e Stati Uniti.
Continua a leggere...

Tuffi

In individuale Bertocchi 12° dopo un errore sul rovesciato

WORLD SERIES: terza tappa, quinto posto Bertocchi-Verzotto

La Cina interrompe l'en plein non presentando coppie nelle gare di sincro misto e fermandosi al bronzo nel sincro piattaforma (oro alle malesi Pamg e Cheong). Battuta d'arresto per gli azzurri, in fondo alla classifica. Domenica prossima ultima tappa in Russia.

La Cina interrompe l'en plein non presentando coppie nelle gare di sincro misto e fermandosi al bronzo nel sincro piattaforma (oro alle malesi Pamg e Cheong). Battuta d'arresto per gli azzurri, in fondo alla classifica. Domenica prossima ultima tappa in Russia.
Continua a leggere...
Tuffiblog